CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI VIDEO CONSULENZA MEETING
1. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito, Condizioni Generali) disciplinano le modalità ed i termini con cui Meeting Srl con sede in Roma Via Veneto, 116 e Partita IVA n. 05858731002 (di seguito denominato “Fornitore”), fornisce all’utente (di seguito denominato “Cliente”) il servizio di Video Consulenza online descritto nella pagina Video Consulenza a distanza del sito web meeting.it. Sono definite, inoltre, le caratteristiche tecniche, le condizioni economiche e le modalità di fornitura come descritte nel modulo d’ordine online (c.d. Form), compilato e confermato dal Cliente. Il Cliente prende atto che il Servizio è offerto da Meeting Srl tramite la rete internet con le modalità descritte online.
2. FORNITURA DEL SERVIZIO
2.1 Il Cliente prende atto ed accetta che la sottoscrizione dell’Ordine comporta l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e di quelle particolari dei singoli servizi rendendole vincolanti nei confronti del Cliente.
2.2 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software previsti per poter accedere al Servizio,
Per utenti Windows
Sistema operativo Windows 8
Windows 7
Windows Vista
Windows XP
Windows 2003 Server
Processore 2,4 GHz o superiore
RAM 2 GB o superiore
Internet DSL o tecnologia superiore
Larghezza di banda 700 Kbps o superiore, per la condivisione simultanea di schermo, video e conferenza audio
Browser Internet Explorer® 7.0 o versione successiva
Mozilla® Firefox® 4.0 o versione successiva
Google Chrome™ 5.0 o versione successiva
Software aggiuntivo JavaScript™
Per utenti Mac
Sistema operativo Mac OS® X 10.6 (Snow Leopard®)
Mac OS® X 10.7 (Lion®)
Mac OS® x 10.8 (Mountain Lion®)
Processore Processore Intel da 2,4 GHz (Core 2 Duo)
RAM 1 GB
Internet DSL o tecnologia superiore
Larghezza di banda 700 Kbps o superiore, per la condivisione simultanea di schermo, video e conferenza audio
Browser Safari® 3.0 o versione successiva
Mozilla® Firefox® 4.0 o versione successiva
Google Chrome™ 5.0 o versione successiva
Software aggiuntivo JavaScript™
Per utenti iOS
Sistema operativo iOS 6 o versione successiva
Dispositivo iPad® 1 o versione successiva
iPhone® 3GS o versione successiva
iPod® Touch (3ª generazione) o versione successiva
Internet Si consiglia WiFi per VoIP
Software aggiuntivo App GoToMeeting gratuita disponibile nell’App Store
Per utenti Android
Sistema operativo Android 2.2 o versioni successive
Processore Si consiglia una CPU da 1 Ghz o superiore
Internet Si consiglia WiFi per VoIP
Software aggiuntivo App GoToMeeting gratuita disponibile in dall’archivio di Google Play Store
Per utenti Windows98 e WindowsRT
Sistema operativo Windows 8 o Windows RT
Processore X86, x64 o ARM
Internet Si consiglia WiFi per VoIP
Software aggiuntivo App GoToMeeting gratuita disponibile in Windows Store
L’organizzatore deve utilizzare GoToMeeting v5.0, build 799 o versione successiva
2.3 Il Fornitore, fatto salvo il caso di forza maggiore, avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del corso acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione al Cliente via Web o mediante altra forma scelta dal Fornitore, qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza.
2.4 Il Fornitore ha il diritto di definire le appropriate procedure di accesso alla Video Consulenza a distanza e si riserva la facoltà di poterle migliorare e variare in qualsiasi momento per incrementarne l’efficienza.
3. MODALITA’ PER LA RICHIESTA DI VIDEO CONSULENZA
Per richiedere il servizio di Video Consulenza il cliente compila l’apposito Form posto nella sezione del sito (inserire url), nel quale indica:
a) cognome e nome
b) indirizzo e-mail
c) recapito telefonico
d) codice fiscale per l’emissione della fattura
Il cliente dovrà altresì dichiarare di conoscere ed accettare, con le modalità indicate nel modulo:
• Condizioni generali di contratto
• Informativa sulla privacy
4. ACCETTAZIONE DEL SERVIZIO
Il Servizio si considererà accettato nel momento in cui il Cliente avrà inviato la richiesta online tramite l’apposito form contenente tutti i dati richiesti.
5. CORRISPETTIVI
5.1 Corrispettivo – Il Cliente, al fine di poter accedere al Servizio dovrà corrispondere al Fornitore il relativo corrispettivo, visualizzabile sul sito del Fornitore e fissato in un importo pari a € 19,00 (euro diciannove). Il corrispettivo di cui al presente articolo è comprensivo dell’I.V.A. e di altri eventuali oneri di legge
5.2 Modalità di pagamento – Il corrispettivo dovuto dal Cliente al Fornitore deve essere pagato sul sito del Fornitore mediante Paypal, Carta di Credito o altra futura modalità stabilita dal Fornitore.
5.3 Nel caso in cui il pagamento dell’importo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, Meeting srl si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere la fornitura del Servizio con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato.
5.4 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente esplicitamente che la fattura possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
6. ATTIVAZIONE/EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Il Servizio sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20 e prevede la presenza di Consulenti Meeting disponibili ad effettuare la consulenza per single della durata massima di 40 minuti. L’effettiva erogazione del servizio a favore del Cliente potrà avvenire una volta effettuato il pagamento nelle modalità di cui al punto 5.1, secondo la seguente modalità:
6.1 se il pagamento viene perfezionato durante gli orari sopra indicati, il Cliente riceverà in tempo reale via e-mail o via sms le istruzioni tecniche per avviare la sessione di Videoconsulenza;
6.2 se il pagamento viene perfezionato durante orari non coperti dalla presenza di Consulenti nelle postazioni adibite alla Video Consulenza, il Cliente riceverà via email o via sms le istruzioni tecniche per avviare la sessione di Video Consulenza unitamente a data e ora fissati.
6.3 Resta inteso che nessuna responsabilità potrà essere contestata ed addebitata a Meeting Srl in caso di ritardi determinati da forza maggiore o dal caso fortuito.
7. DURATA DELLA FORNITURA DI SERVIZI
Il Servizio avrà una durata massima pari a 40 minuti. Al termine della Consulenza prestata le Parti saranno libere dalle reciproche obbligazioni.
8. TIPOLOGIA DEL SERVIZIO FORNITO
Meeting Srl offre online il servizio denominato “Video Consulenza a distanza”, consistente nell’attivazione di una sessione di video comunicazione sincrona (mediante piattaforma skype o altra piattaforma di video chat)
9. DATI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a comunicare a Meeting Srl i propri dati necessari all’integrale e corretta esecuzione del contratto e dei servizi, garantendo, altresì, che i predetti dati sono corretti e veritieri.
10. RESPONSABILITÀ
10.1 Salvi i casi di dolo o colpa grave del Fornitore, il Cliente esonera espressamente il Fornitore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano subire per errori e disfunzioni riscontrati nella fruizione del Servizio, così pure per qualsiasi danno diretto o indiretto eventualmente subito in relazione o in dipendenza dell’erogazione dello stesso.
10.2 Il Cliente esonera espressamente il Fornitore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano, in qualche modo, subire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Servizio e/o per difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò dipenda esclusivamente da mancato possesso da parte del Cliente dei requisiti minimi di sistema di cui al punto 3.1, la cui verifica è esclusivo onere del Cliente.
10.3 Il Fornitore, salvo il caso di dolo o colpa grave, resta espressamente escluso da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura causati da terzi che illecitamente accedessero alla sessione di Video Consulenza a causa di una mancanza da parte del Cliente, di cautela nella custodia della login e della password attribuite o alla mancanza di altre misure di sicurezza che il Cliente deve adottare.
10.4 In nessun caso il Fornitore sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento del Servizio derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.; i danni non saranno imputabili al Fornitore. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.
10.5 E’ esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.
10.6 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.
10.7 Il Cliente prende atto che il Fornitore non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il Servizio si adatti perfettamente a scopi particolari.
10.8 Il Fornitore, al verificarsi di un evento di forza maggiore, deve tempestivamente darne compiuta informazione al Cliente tenendolo informato circa le prospettive di riattivazione regolare del Servizio e dandogli visibilità riguardo alle provvidenze temporanee d’immediato esercizio.
10.9 Il Cliente concorda nel sollevare il Fornitore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.
11. RECESSO
11.1 In conseguenza dell’esercizio di recesso, Meeting Srl sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il prezzo del Servizio non ancora svolto.
11.2 Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all’indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e facsimile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
11.3 Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente dal giorno della conclusione del con tratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all’articolo 10.2, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa.
11.4 Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso descritto negli artt. 11.1, 11.2 e 11.3 per i contratti di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto dal comma, conformemente a quanto esplicitato dalla normativa in vigore ed in particolare dal D. Lgs 185/99.
12. FORO COMPETENTE
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.
INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (D.LGS N. 196/03 – T.U. sulla Privacy)
Il Cliente si dichiara edotto in merito al D.Lgs. n.196/03. In merito al trattamento dei propri dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n.196/03, il Cliente dichiara di aver ricevuto le informazioni di cui all’art. 13 D.Lgs. n.196/03 ed in particolare di essere stato informato: a) delle finalità e delle modalità del trattamento dei rispettivi dati personali; b) della natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e delle conseguenze della mancata comunicazione dei dati stessi, precisando che la comunicazione dei dati richiesti, pur se facoltativa, si rende necessaria per l’adempimento del presente contratto e per gli atti conseguenti nonché per un efficace svolgimento delle altre finalità in seguito autorizzate nel presente articolo; c) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali potranno essere comunicati; d) del fatto che TITOLARE del trattamento dei dati sarà Meeting Srl – via Veneto 116 – Roma, che tratterà i dati stessi nel luogo riportato nel presente contratto. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n.196/03, il Cliente esprime il consenso al trattamento dei dati ed alla loro comunicazione a terzi per tutte le finalità e modalità necessarie allo svolgimento del contratto sino alla sua completa esecuzione, nonchè per le eventuali azioni giudiziari legate al recupero credito e/odi tutela contro eventuali atti dolosi o colposi da parte dell’utente. Inoltre il Cliente, per i dati personali ad esso riferibili, autorizza il TITOLARE affinché possa:
• Comunicare i dati personali a persone, società o enti di rilevazione della qualità dei servizi e a società terze a fini di informazione commerciale, ricerche di mercato e a società del gruppo o collegate o che collaborano fattivamente con il TITOLARE con possibilità che lo stesso tratti i dati per offerte dirette di prodotti o servizi;
• Trattare i dati per informazioni commerciali e ricerche di mercato, per fini commerciali e promozionali, per offerte di prodotti o servizi; il tutto da parte degli stessi, o di società del gruppo o terze;
• Comunicare i dati personali a persone, società o enti che svolgono servizi bancari e finanziari; a persone, società o enti di servizi per l’acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati provenienti da documenti o supporti forniti o originati dal TITOLARE o dal Cliente stesso o dalle persone, società o enti predetti e aventi ad oggetto lavorazioni e servizi di qualsiasi tipo nonché servizi per riscossioni, pagamenti, gestione effetti, assegni e altri titoli; a persone, società o enti di gestione delle informazioni o della gestione dei rapporti con la Clientela.
Il TITOLARE garantisce che saranno rispettati i diritti contemplati dall’art. 7 del D.Lgs. n.196/03, ivi compreso il diritto di ottenere, rivolgendosi allo stesso all’indirizzo riportato nel presente contratto, l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora il Cliente avesse interesse, l’integrazione dei dati e il rispetto del diritto dello stesso di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano compreso il diritto di esercizio gratuito del diritto di opposizione.